Comunità di adulti e famiglie

Sollecitati dal Sinodo Diocesana lo scopo è di aiutare gli adulti ad essere corresponsabili e credenti in un nuovo contesto. Di fronte al progressivo cambio del quadro culturale e sociale, e focalizzando la situazione religiosa e culturale dei battezzati della nostra parrocchia urgono “Cristiani adulti per una Chiesa adulta”. Una Chiesa adulta nella fede, che vuole generare e formare adulti, deve necessariamente essere attenta ad alcune dimensioni: la comunione, la partecipazione, la laicità. – Gli Adulti vanno accolti in tutta l’interezza della loro situazione di vita. Scopo della Comunità e far ritrovare insieme adulti e famiglie per, con regolarità,  ascoltare, riflettere e confrontarsi sulla vita alla luce della Parola che vive nella Chiesa.
Il “gruppo” sarà molto eterogeneo sia come età dei partecipanti sia come provenienza;
Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco sui temi della nostra fede e sulla partecipazione attiva alla Comunità parrocchiale, confrontandosi con le problematiche tipiche delle persone adulte e delle famiglie cristiane nella società contemporanea.
La cadenza degli incontri sarà mensile e ci si ritroverà nei locali del centro parrocchiale. Gli incontri vedranno come impegno un pomeriggio festivo e si userà la metodologia della interattività fenomenologica con la presa di coscienza e l’impegno di concretizzazione nella parrocchia e nella vita di tutti i giorni.
Se gli adulti e le famiglie coinvolte avranno dei figli piccoli essi saranno seguiti da alcuni adolescenti nel gioco o in altre attività appositamente preparate, per permettere ai genitori di vivere tranquillamente questo prezioso momento di riflessione e condivisione, al termine del quale si cena tutti insieme.
Chiunque volesse partecipare deve solamente presentarsi il giorno dell’incontro in centro parrocchiale. Non serve nessun requisito particolare, se non il desiderio di confrontarsi con altri, avendo come “stella polare” la Parola del Signore e il cammino comunitario, nonché il servizio ai nostri giovani e bambini.