Attività e Gruppi parrocchiali

Il Gruppo liturgico raduna tutti coloro che in prima persona sono impegnati nell’animazione liturgica delle Sante Messe e di tutte le celebrazioni che si tengono in chiesa. Del gruppo fanno parte: i ministri straordinari della Comunione, i Ministranti (Chierichetti), gli animatori della Parola di Dio (i lettori) e gli animatori musicali (i cantori e il coro). Il Gruppo Liturgico ha, sempre, necessità di nuove persone volenterose e collaborative. Contattare la parrocchia per dare la propria disponibilità come ministri, lettori, cantore o membro del coro.

Ministri straordinari per la Comunione
Chierichetti (Ministranti)

Corale Polifonica

I Ministri straordinari per la Comunione ai malati e servizio in Chiesa

E’ attivo in Parrocchia un gruppo di Ministri Straordinari della Comunione.
Il loro compito specifico è quello di portare la Comunione ai parrocchiani malati o comunque impossibilitati a recarsi in Chiesa, alla domenica e nelle feste più importanti dell’anno.  Attualmente questo servizio è assicurato da 5 persone (2 uomini e 3 donne) che settimanalmente visitano insieme ai sacerdoti di ammalati. In necessità portano anche il Viatico ai moribondi. Ogni domenica i Ministri, partecipano alla S. Messa

Inoltre i Ministri svolgono anche un servizio durante le celebrazioni coadiuvando i sacerdoti nella distribuzione della Comunione ai fedeli durante le SS. Messe festive e, in caso di impossibilità dei Sacerdoti, espongono e ripongono il SS Sacramento.
Dopo un periodo iniziale di formazione i Ministri ricevono un mandato specifico dal Vescovo.
Dalla sua istituzione, il servizio dei Ministri Straordinari si è rivelato un prezioso strumento per aiutare le persone ammalate a sentirsi meno sole e in comunione con tutta la parrocchia.
Se qualcuno ha in casa un ammalato che desidera ricevere l’Eucaristia, lo segnali in parrocchia: saremo felicissimi di servirlo, disponibili a concordare con lui gli orari più adatti.
Possiamo assicurare che il rapporto con i malati non si limita al breve momento dell’incontro, ma continua nella nostra preghiera quotidiana.

Chierichetti (Ministranti)

Nella nostra parrocchia ci sono ragazzi e ragazze che prestano il loro servizio come chierichetti (Ministranti) durante tutte le S. Messe della comunità. Per parteciparvi contattare direttamente i Parroci.

Corale parrocchiale

La corale parrocchiale di Santa Croce è il gruppo di coloro che vogliono donare il proprio tempo e la propria voce a servizio della Parrocchia, per aiutare la comunità a pregare attraverso il canto. Per far parte della corale parrocchiale non serve avere una voce particolare o nozioni musicali, basta un po’ di disponibilità e di buona volontà, i responsabili della corale accolgono con gioia ogni nuova voce che desideri “unirsi al gruppo”.

La scelta del repertorio musicale liturgico tiene conto dei principali pronunciamenti del Magistero della Chiesa in materia di musica sacra, permettendo allo stesso tempo una partecipazione attiva e consapevole di tutto il popolo di Dio. Infatti: “Non c’è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede.  Pertanto la partecipazione attiva di tutto il popolo, che si manifesta con il canto, si promuova con ogni cura”. (Istruzione “Musicam Sacram” n°16 – 1967). Direttore è il maestro Giusepponi Paolo.