CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA E DELLA PASQUA 2024

Le uova verranno benedette preferibilmente durante le celebrazioni, tranne nella celebrazione del venerdì santo. Sarebbe meglio non benedire le UOVA anche al sabato santo fino alla veglia pasquale per conservare il silenzio nella morte e sepoltura del Signore.

Domenica 24 marzo | DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
ORE 09:30
ORE 11:00 (RITROVO ALL’ESTERNO DELLA CHIESA, A SEGUIRE PROCESSIONE)
ORE 18:00

Martedì 26 marzo | MARTEDÌ SANTO
ORE 18:00 S. Messa
ORE 21:00 CONFESSIONI E LITURGIA PENITENZIALE (una opportunità per confessarsi senza fretta avendo un momento di riflessione prima di accostarsi al sacerdote)

Giovedì 28 marzo | GIOVEDÌ SANTO
ORE 10:00 S. Messa Crismale in Cattedrale

INIZIO DEL TRIDUO PASQUALE: vertice dell’anno liturgico. Nei suoi 3 giorni, celebriamo la morte, la sepoltura e risurrezione di Gesù.

SS. MESSE, CENA DEL SIGNORE: commemora l’anticipazione rituale della morte e risurrezione di Gesù nel dono del suo corpo e del suo sangue. Gesù istituisce l’eucarestia memoriale della nuova ed eterna alleanza.

16:30 VILLAGGIO ORIENTE
19:00 SANTA CROCE (SEGUIRÀ LA VEGLIA SILENZIOSA FINO ALLE 21 E A SEGUIRE VEGLIA COMUNITARIA FINO ALLE 23:00).
Raccolta offerte (scatoline) per la quaresima di carità
DURANTE LE MESSE DEL GIOVEDì SI BENEDICONO LE UOVA

Venerdì 29 marzo | VENERDÌ SANTO – PASSIONE DEL SIGNORE: giorno di digiuno e astinenza dalle carni.
La raccolta delle offerte in questo giorno sarà per i cristiani della Terra Santa

08:00 preghiera comunitaria delle lodi
18:30 AZIONE LITURGICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE (adorazione della santa croce)

21:00 VIA CRUCIS PARTENZA DALL’INTERNO DELLA CHIESA DEI CAPPUCCINI PER PROSEGUIRE NEL PARCO DI VILLA SEVERI

NON SI BENEDICONO LE UOVA FINO ALLA MESSA DELLA VEGLIA PASQUALE

Sabato 30 marzo | SABATO SANTO DELLA SEPOLTURA DEL SIGNORE: giorno senza celebrazioni. La chiesa è spoglia: senza l’eucarestia, senza lumi, le immagini sacre coperte, l’altare è nudo.

È il grande giorno del silenzio: giorno dell’attesa, della meditazione, della speranza.

08:00 Preghiera comunitaria delle lodi

PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE: è il momento della gioia finalmente tutta la chiesa canta l’Alleluja nella fede e nella speranza

VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE
21:30 SANTA CROCE (inizio della veglia all’esterno della chiesa con la benedizione del fuoco e accensione del cero pasquale).
Saranno distribuite bottigline dell’acqua benedetta nella veglia. All’uscita della messa si condividerà il grande uovo di pasqua
23:00 CATTEDRALE

Domenica 31 marzo | SS. MESSE DEL GIORNO DI PASQUA
09:00 VILLAGGIO ORIENTE