Oratorio di Santa Croce

Nasce nel 2018 da un’esperienza pre-esistente del GREST estivo a San Gemignano. L’oratorio è un ambiente educativo. Una “casa parrocchiale” che accoglie, che evangelizza e che educhi alla vita nei suoi più vari aspetti: dalla cultura al teatro, dalla musica allo sport e al tempo libero, alla crescita umana e cristiana. Spazi aperti, luoghi di ritrovo e di svago e di crescita attorno alla chiesa di Santa Croce …. Luoghi soprattutto… per i giovani ed i ragazzi, tanti giovani e tanti ragazzi. Sono i giovani, infatti che animano l’oratorio e lo dimensionano secondo la loro allegria.

Così nasce l’idea di un  “laboratorio” di proposte, che fanno bene alla vita di fede e alla crescita di un ragazzo. Attraverso la proposta di varie esperienze, l’oratorio diventa veramente quel “laboratorio” dove vengono messi insieme gli ingredienti per la crescita globale di un ragazzo. Una persona per crescere ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze; ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi, e adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova, di accorgersi delle sue potenzialità.

Alla luce delle indicazioni del Sinodo diocesano, l’oratorio assume una valenza ulteriore quella di essere sentiero per vivere bene i sacramenti, integrando la catechesi dell’iniziazione cristiana (solo tre anni) negli spazi che non occupa più.

Alcuni punti fondamentali che guidano l’oratorio di Santa Croce:

L’educazione può cambiare il mondo: Solo cambiando l’educazione si può cambiare il mondo… Anzitutto è importante fare rete”… Fare rete significa creare luoghi d’incontro e di dialogo all’interno delle istituzioni educative e promuoverli al di fuori, con cittadini provenienti da altre culture, di altre tradizioni, di religioni differenti, affinché l’umanesimo cristiano contempli l’universale condizione dell’umanità di oggi.

Generare persone nuove:Il lavoro “bello” della vita è la generazione di una persona nuova, l’educazione delle sue qualità spirituali e creative, l’iniziazione all’amore della famiglia e della comunità, la cura delle sue vulnerabilità e delle sue ferite; come pure l’iniziazione alla vita di figli di Dio, in Gesù Cristo…’accettazione del proprio corpo come dono di Dio è necessaria per accogliere e accet­tare il mondo intero come dono del Padre e casa comune; invece una logica di dominio sul pro­prio corpo si trasforma in una logica a volte sotti­le di dominio sul creato. Imparare ad accogliere il proprio corpo, ad averne cura e a rispettare i suoi significati è essenziale per una vera ecologia uma­na.

Fare nuovi amici: ‘le persone che soltanto sanno divertirsi da sole sono egoiste, per divertirsi bisogna essere insieme, con gli amici!'”. L’oratorio è un luogo dove si prega, ma anche dove si sta insieme nella gioia della fede, si fa catechesi, si gioca, si organizzano attività di servizio e di altro genere. Creare assidui frequentatori dell’oratorio, per maturare sempre più, nella gioia e con tanti amici, nella conoscenza e nella sequela del Signore!”.

L’Oratorio di Santa Croce è affiliato al Centro Sportivo Italiano.