057520317

santacroceparish@libero.it

Evangelizzazione, catechesi e catechismo

Vogliamo nuovamente confermare che il mandato di evangelizzare tutti gli uomini costituisce la missione essenziale della Chiesa, compito e missione che i vasti mutamenti della società attuale non rendono meno urgenti. Evangelizzare, infatti, è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda (EN 14). Lo scopo dell’evangelizzazione è appunto questo cambiamento interiore e, se occorre tradurlo in una parola, più giusto sarebbe dire che la Chiesa evangelizza allorquando, in virtù della sola potenza divina del Messaggio che essa proclama, cerca di convertire la coscienza personale e insieme collettiva degli uomini, l’attività nella quale essi sono impegnati, la vita e l’ambiente concreto loro propri (EN 18).

I GRUPPI DELLA PAROLA

La nascita dei Gruppi della PAROLA nella nostra Parrocchia avviene nel 2018. Essi hanno lo scopo di avvicinare per vivere la Parola di Dio nella vita di tutti i giorni. Aiutare chi desidera accostarsi alla Parola di Dio per comprenderla meglio, perché la Bibbia è meno semplice di quanto sembri, ma è la nostra vita.
Il metodo usato per ottenere questo scopo è quello della “conversazione” che assume una forma popolare e comunitaria di “communio” come facevano le prime comunità cristiane: “ascoltavano l’insegnamento degli Apostoli” con l’impegno di concretizzare la Parola nella propria vita di tutti i giorni.

I partecipanti si preparano a diventare MISSIONARI EVANGELIZZATORI parrocchiali.

I Gruppi della Parola, per adulti, si ritrovano una volta alla settimana al Villaggio Oriente (Cappella San Zanobi) e nei locali parrocchiali di Santa Croce.

Responsabile: don Alessandro Nelli

LA COMUNITÀ DEI CATECHISTI

Un’attività fondante e fondamentale della nostra parrocchia è la Catechesi la cui parte più corposa è sicuramente costituita dai Cammini di Iniziazione Cristiana che raggruppano la catechesi proposta dalla Chiesa a tutte le famiglie che chiedono i Sacramenti per i loro figli, SECONDO LE INDICAZIONI DEL Sinodo Diocesano (Liber Synodalis, febbraio 2020).

Oltre ai cammini dell’iniziazione cristiana i catechisti sono corresponsabili con i parroci nei cammini di formazione e consapevolezza per gli adulti e le famiglie (battesimo dei bambini, in preparazione al matrimonio e ai sacramenti da adulto).

I catechisti sono formati al cammino diocesano che vede coinvolgere i Parroci, la Comunità, la Famiglia, il Catechista ed i Fanciulli.

APPELLO A TUTTI I BATTEZZATI: Essere un catechista (cioè un evangelizzatore) è un dovere di tutti i battezzati, ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI.

Referente-Coordinatrice: Becattini Amoretti Francesca

INIZIAZIONE CRISTIANA (BATTESIMO-COMUNIONE-CRESIMA)

La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ha avviato la trasformazione dei percorsi di Iniziazione cristiana di bambini e ragazzi e ha studiato una nuova prassi dell’Iniziazione cristiana che vuole aiutare i genitori a riscoprire la fede insieme ai loro figli attraverso un cammino graduale, attento alle persone, e staccato dal modello scolastico complimentato da interattività ed esperienze cristiane. Questo cammino è stato approvato dalla Assemblea Sinodale.
La catechesi, vuole essere un vero e proprio “tirocinio di vita cristiana”, ed è composta di più elementi: l’annuncio, l’ascolto e la celebrazione della Parola, l’esercizio della vita cristiana, la celebrazione liturgica e l’inserimento nei momenti forti della comunità. Il contenuto dell’annuncio ha come centro la storia di Gesù. Il tutto con una pedagogia della gradualità, “non tutto subito” può essere il motto.
Il cammino di Iniziazione Cristiana è un percorso che introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa e porta ad incontrare la persona di Gesù, a partire dalla riscoperta del battesimo. Si tratta di un percorso disteso nel tempo, integrato nei tempi e modi con l’animazione oratoriana, e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza di vita.

Le varie tappe:
PRIMA CONFESSIONE: otto anni

• Catechisti Cardinali Valentina – Seri Giorgio – Trippi Miriam – Donatello Laura – Montai Saverio

PRIMA COMUNIONE: 10 anni

• Catechisti: Becattini Amoretti Francesca – Delli Carpini Jessica

CRESIMA: quattordici/quindici anni

• Catechisti: Tavanti Laura – Sandroni Rita – Galli Daniela – Ciabattini Sara

Si usano gli itinerari indicati dalla diocesi che aiutano a:

All’accoglienza e all’ascolto dei ragazzi e dei genitori. Bisogna conoscersi, parlarsi e capire cosa significa un cammino di famiglia al seguito di Gesù. Ci si aiuta a riscoprire, in maniera semplice, il segno della croce, la preghiera di Gesù, il centro della nostra fede che è la Pasqua di resurrezione. Questo momento è stato chiamato “tempo dell’accoglienza e del primo annuncio”.

Ad entrare nello spirito del discepolato quale i ragazzi conoscono Gesù come maestro potente in parole e opere, imparano a vivere come lui ci insegna (la morale cristiana) e partecipano sempre più alla vita della comunità cristiana. Si riscopre il battesimo crescendo nella “Traditio della preghiera del Signore” nella “Traditio del Comandamento dell’Amore”.

A riscoprire i Sacramenti come doni che Dio fa per la nostra vita e partecipando regolarmente alle sante Messe, si accosteranno al sacramento della Riconciliazione, tutto per arrivare, con desiderio, a celebrare i Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia (vertice e compimento dell’Iniziazione cristiana).

I sacramenti dell’iniziazione si preparano e si celebrano in parrocchia, il Consiglio Pastorale ha invitato il Parroco a non dare N.O. se non per soli casi gravi.