Cammini di famiglie e adulti nella catechesi

In famiglia, nel lavoro, nella vita sociale e politica, l’evangelizzazione deve partire dagli adulti e dalle famiglie, primi testimoni della fede. A livello sociale sono di fatto il fulcro e danno tono alla vita socio-politica, così deve essere sul piano ecclesiale, come Chiesa siamo chiamati a coinvolgere adulti e famiglie con una attenzione e a aiutarli ad essere presenti. Nella nostra parrocchia, si vuole scommettere con la catechesi degli adulti. Giovanni Paolo II diceva che la catechesi degli adulti è «la principale forma di catechesi, in quanto si rivolge a persone che hanno le più grandi responsabilità e la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma pienamente sviluppata». Quindi, vogliamo puntare sugli adulti, senza dimenticare i fanciulli, gli adolescenti, i giovani, gli anziani.

CAMMINO PER I GENITORI IN PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI

Il percorso di preparazione dei genitori che chiedono il battesimo per il loro figlio costituisce un’occasione per riprendere i contatti con delle coppie di sposi che dopo il matrimonio non hanno continuato il loro cammino di fede o che sono in una convivenza e può essere anche un momento di annuncio e di riscoperta del proprio incontro con Dio. Inoltre, esso può diventare una prima tappa di un cammino più ampio di riavvicinamento che continua pure dopo il battesimo del bambino, approfittando di alcuni incontri che possono aiutare i genitori nel loro compito di educatori nella trasmissione della fede. Riassumiamo qui sotto, sia il percorso proposto per la pastorale del battesimo, sia alcune idee che possono essere utili per il cammino successivo.

PASTORALE DEL BATTESIMO INCONTRI DI PREPARAZIONE AL BATTESIMO

1. Incontro dei genitori con il parroco ed eventuale presentazione della coppia animatrice (conoscenza percorso di fede personale genitori/compilazione Modulo/ note e moduli su padrini/ eventuale benedizione della casa)
  2. Incontro presso la famiglia da parte della coppia animatrice: significato del nome/ motivazioni richiesta del battesimo/ quale importanza attribuiamo alla fede nella vita di ns. figlio/ quale responsabilità da parte dei genitori implica tale gesto/ rito pre-battesimale.
  3. Incontro in parrocchia (parroco) di tipo teologico e prova del rito in chiesa.

CELEBRAZIONE BATTESIMO: I battesimi si celebrano nelle Messe domenicali, possibilmente in quella della Comunità. I battesimi si celebrano sempre in Parrocchia (solo il Vescovo può dare N.O. alla celebrazione fuori parrocchia, Liber Synodalis, CAN 35 paragrafo 2)

PROPOSTE PER CAMMINO POST BATTESIMO
Dopo il battesimo ci si può incontrare con coppia animatrice per consegna attestato battesimo, risonanza della celebrazione vissuta. Può anche essere l’occasione per parlare del primo segno della fede da trasmettere ai figli: Il segno della croce.  Si possono poi illustrare eventuali iniziative parrocchiali o della collaborazione pastorali riguardo al percorso di educazione alla fede per i primi anni di vita. Si suggeriscono queste ipotesi: Ricordo del Battesimo dei bambini battezzati nell’anno precedente durante la celebrazione della Festa del battesimo di Gesù. Incontro di preparazione della liturgia il sabato precedente Dopo la celebrazione brindisi in patronato/ regalo acquasantiera, consegna del catechismo dei bambini: Lasciate che i bambini vengano a me. Tematiche: educare i bambini alla fede, educare i bambini alla preghiera, raccontare la Bibbia ai bambini.

I momenti sono personalizzati, per iniziare il cammino contattare il Parroco.