057520317

santacroceparish@libero.it

Consiglio Pastorale Parrocchiale per gli affari economici

Il Consiglio per gli Affari Economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. E’ obbligatorio in ogni parrocchia e destinato ad aiutare nella sua responsabilità amministrativa il parroco che, insieme al Consiglio pastorale, ne sceglie i componenti in base alle loro competenze specifiche.
I suoi compiti sono quelli di coadiuvare il parroco nel predisporre il bilancio delle previsioni economiche legate alle attività parrocchiali, approvare alla fine di ogni anno il rendiconto consuntivo, rendere conto al Consiglio pastorale della situazione economica della parrocchia, verificare periodicamente la corretta attuazione delle previsioni di bilancio, esprimere il parere sugli atti di amministrazione, curare l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della parrocchia, il deposito dei relativi atti e documenti presso la Curia diocesana, collaborare con il parroco nell’attuazione di tutte le altre normative e indicazioni circa i beni economici della parrocchia, contenute nella normativa canonica, concordataria e civile.

È composto da:
Parroco
Due o tre persone con competenze specifiche nell’ambito dell’amministrazione.