Cammino per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano

La preparazione “prossima” al matrimonio deve tener conto di:

Un cammino di preparazione: la Chiesa italiana giudica necessario un cammino specifico per offrire una visione sufficientemente completa, anche nei contenuti evangelici, del matrimonio-sacramento. Il cammino di preparazione nella nostra parrocchia è personalizzato oppure (per casi eccezionali e gravi) si può fare in altra parrocchia.

Istituzione della pratica matrimoniale: comporta (1) il reperimento di tutti i documenti – sia civili che ecclesiali – relativi alla persona; (2) il consenso davanti al parroco; (3) il consenso in comune. La pratica matrimoniale può essere debitamente istituita nella parrocchia di uno dei due fidanzati (il parroco per l’ufficio ricevuto è abilitato dal diritto a compiere tali atti). Per istituire questa pratica in un’altra parrocchia occorre il nulla osta di uno dei due parroci di residenza della coppia. Per concludere con calma una pratica matrimoniale occorrono almeno sei mesi.

Luogo della celebrazione e celebrante: si raccomanda che sia una delle parrocchie dove risiedono i fidanzati o al limite la parrocchia dove si andrà ad abitare; ciò esprime la realtà comunitaria cristiana da cui il matrimonio-sacramento proviene e inserisce. Il sacerdote celebrante è il parroco o comunque uno dei sacerdoti della parrocchia scelta per la celebrazione perché anche questo esprime il legame del matrimonio-sacramento con la comunità cristiana, rappresentata dal parroco a cui è affidata, il parroco che istruisce la pratica può rilasciare N.O. alla celebrazione fuori parrocchia o delega alla celebrazione in parrocchia ad altro celebrante abilitato secondo le disposizioni Diocesane.

Documenti necessari:
– in campo civile: recarsi con atto del parroco di richiesta delle pubblicazioni civili presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune, e riportare al parroco certificato di avvenute pubblicazioni civili;

– in campo ecclesiale: certificato di battesimo e cresima (+ altri o esenzione da alcuni certificati per alcuni casi specifici).

Tutti questi documenti hanno validità di 6 mesi. Per iniziare il cammino (con l’invito di iniziarlo già dal fidanzamento) rivolgersi ai parroci.

CAMMINO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO, tematiche indicative:

1. TROVARE IL TEMPO
  2. PERCHÉ UN CAMMINO PREVIO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO?  Il nostro itinerario dove conduce e chi sono i protagonisti.
  3. RIFLESSIONI SULLA COPPIA: LA COPPIA NON È UN RIFUGIO…
  4. LA LIBERTÀ’ NELLA COPPIA E DELLA COPPIA
  5. SPOSARSI IN CHIESA: PERCHÉ?
  6. LA SESSUALITÀ NEL MATRIMONIO (dalla Parola alla vita)
  7. LA MORALE NEL MATRIMONIO
  8. LA SPIRITUALITA’ E I FONDAMENTI DI VITA NEL MATRIMONIO